Avvio sperimentazione PAS Per Tutti

29 Luglio 2021

Il “Provaci ancora, Sam!” (PAS) rappresenta non solo una risorsa per la scuola e per tutta la comunità educante, ma anche un modello nazionale di inclusione sociale e prevenzione della dispersione scolastica. La lunga esperienza ci insegna che per arrivare a ciò è necessario un tempo di co-progettazione tra tutti gli attori coinvolti affinché si riescano a sviluppare quelle efficaci metodologie di collaborazione interprofessionale dentro e fuori la scuola che da oltre vent’anni hanno permesso a tanti bambini e ragazzi di rimanere con motivazione all’interno del circuito scolastico, di migliorare le loro competenze e proseguire il loro percorso educativo e formativo. Parallelamente allo svolgimento del "Provaci ancora, Sam!" secondo il modello consolidato, si è pensato di sperimentare per il prossimo triennio il PAS-Per-Tutti, ovvero un PAS potenziato che sostenga con maggiori risorse le scuole che operano in contesti difficili, al fine di progettare, realizzare e monitorare azioni e processi coerenti con gli elementi caratterizzanti il modello PAS e le finalità generali del progetto.

Il comitato tecnico di coordinamento e i referenti scientifici saranno al fianco delle scuole e delle associazioni per costruire un percorso co-progettato, “potenziato”, supportando e accompagnando i diversi passi necessari al suo avvio. L’obiettivo è quello di sviluppare una ricerca-azione indirizzata all’ampliamento delle proposte educative e didattiche caratterizzanti il PAS, finalizzata al rafforzamento delle competenze di base e al miglioramento di quelle relazionali, di particolare rilevanza in un momento così complesso.

In tal senso, le piste di lavoro che si intendono sviluppare si collocano su due livelli integrati e interagenti:

  1. facilitare l’individuazione e la valorizzazione di risorse del PAS presenti o potenziali, per costruire risposte educative e didattiche alle emergenze dettate dalla Pandemia in atto;
  2. favorire la riflessione sui processi e sui cambiamenti che sono attivati e/o supportati dal PAS, per una loro sistematizzazione e capitalizzazione finalizzata al miglioramento della qualità inclusiva della scuola (oltre il Covid…)

Di seguito una prima ipotesi di lavoro, anche declinata in azioni, impegni e tempi da condividere, approfondire e sviluppare ulteriormente con le scuole e le associazioni coinvolte.